progettazione illuminotecnica.

COSA é la PROGETTAZIONE ILLUMINOTECNICA

«Tutto ciò che ci circonda prende vita se lo illuminiamo, la luce è colore, è ogni cosa che vediamo» (Ron Arad).

Troppo spesso alla progettazione del giusto impianto di illuminazione viene dedicata scarsa attenzione. 

Ci si convince che sia sufficiente scegliere i corpi illuminanti, la loro quantità e le loro caratteristiche, sulla base del proprio senso estetico, del budget a disposizione, o addirittura di ciò che ha a disposizione il proprio installatore.

Il risultato, nella migliore delle ipotesi, è un’illuminazione non in grado di valorizzare le scelte architettoniche operate, gli arredi inseriti negli ambienti, ed in generale gli sforzi fatti per rinnovare o ristrutturare un ambiente. 

Nella peggiore delle ipotesi, poi, ci si ritrova con una luce tutt’altro che confortevole, che genera problemi di affaticamento, fenomeni di abbagliamento, ed in generale uno scarso senso di benessere e di confort visivo.

Grazie al nostro servizio di consulenza e progettazione illuminotecnica, potrai affidare ad un team di professionisti il compito di trovare la luce giusta per te.

LE FASI DELLA PROGETTAZIONE

STUDIO PRELIMINARE

Lo studio parte da una fase di valutazione e pianificazione, che svolgeremo insieme, su una serie di aspetti fondamentali:

  • La destinazione d’uso degli ambienti
  • Le caratteristiche degli arredi e la loro disposizione
  • Le aree ed i particolari da valorizzare
  • Eventuali prescrizioni normative

CALCOLO CON SOFTWARE

Una volta chiariti gli obiettivi da raggiungere, affideremo ai nostri tecnici la realizzazione del calcolo illuminotecnico vero e proprio. 

Ci avvaliamo di software specifici che garantiscono di individuare con esattezza la quantità dei corpi illuminanti, il loro preciso posizionamento in pianta e le caratteristiche tecniche necessarie.

La precisione del calcolo operato dal software ci permetterà di scegliere:

  • La tipologia di illuminazione (diretta o indiretta)
  • La temperatura di colore più adatta ai vari ambienti (calda, neutra o fredda)
  • Le ottiche più adatte (a fascio largo o a fascio puntato)

CONSEGNA, ANALISI e PROPOSTE

Sulla base delle indicazioni tecniche ricevute dal software, saremo in grado di proporti una vasta serie di alternative, in modo da individuare insieme i corpi illuminanti che incontrano il tuo gusto ed il tuo budget ed operare dei piccoli aggiustamenti in funzione del risultato da ottenere.

Se i prodotti che ti proporremo saranno di tuo gradimento, acquistando da noi la fornitura di luci, ti rimborseremo il 100% del costo della progettazione.

Viceversa, nel caso in cui il preventivo non fosse di tuo interesse, ti verrà addebitato solo il costo di consulenza e progetto: potrai quindi fare tesoro delle indicazioni tecniche ricevute ed essere certo di acquistare solo i prodotti che fanno al caso tuo, ma rivolgendoti al fornitore che preferisci.

guarda UN ESEMPIO DI PROGETTO

I VANTAGGI DELLA PROGETTAZIONE

SEMPLICE

Ti basta fornirci una planimetria dell’immobile: a realizzare il calcolo illuminotecnico ed il render in 3D pensiamo noi.

ECONOMICO

Se decidi di affidarti a noi per la fornitura dei corpi illuminanti, il servizio è totalmente gratuito. Altrimenti, ti verrà addebitato il solo costo del progetto, che sarai libero di sfruttare al 100%, rivolgendoti a qualsiasi fornitore desideri.

EFFICACE

Progettiamo la tua luce in funzione del tipo di ambiente, degli arredi, dei riferimenti normativi e soprattutto delle tue esigenze.

PRECISO

Il progetto combina l’accuratezza dei calcoli sviluppati dai software con la nostra esperienza nell’ascoltare le tue esigenze. Il risultato è un progetto preciso ed accurato, ma con una grande attenzione al gusto personale e ai bisogni specifici.

I SOFTWARE UTILIZZATI

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI